ONE HEALTH FOOD

(Alimentazione per la prevenzione ed il benessere in epoca Covid-19)

Il Centro di Ricerca Best4Food, ha realizzato un corso on line “One health food (Alimentazione per la prevenzione ed il benessere in epoca Covid-19)” per i ragazzi delle scuole superiori, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’obiettivo del corso è fornire elementi di discussione e conoscenza sul tema delle filiere alimentari e della sostenibilità nella produzione, distribuzione e consumo di cibo, anche al fine di promuovere il benessere della persona, dell’ecosistema e dell’ambiente (il concetto di ‘one health’).

Questi elementi sono centrali nelle politiche nazionali ed internazionali (si veda i temi del Green Deal) ed hanno un rilevante impatto sulla società moderna. Per queste ragioni riteniamo che stimolare gli studenti delle scuole ad una discussione partecipata con i ricercatori del centro, possa favorire l’identificazione di proposte e soluzioni concrete per migliorare la qualità e sostenibilità dell'alimentazione.

Dato che l’obiettivo è sia culturale, sia pratico-applicativo, pensiamo che sarebbe utile ottenere da studenti e istituti alcuni feedback su elementi quotidiani legati al cibo come le mense, i punti ristoro e le vending machine, lo spreco alimentare. Questi feedback saranno utili sia alla governance di Ateneo che attraverso BASE potrà implementare l’accesso al cibo in Bicocca, sia alle food policy del comune di Milano con cui vi è un ambizioso progetto sulla sostenibilità alimentare nella città.

A questo corso hanno partecipato 17 scuole lombarde con circa 900 studenti.

I partecipanti hanno quindi presentato un lavoro finale che illustra la loro esperienza ed un loro parere (o messaggio) riguardo gli argomenti trattati nel corso.

Sono stati presentati 130 lavori finali che la commissione del Centro Best4Food ha valutato, selezionandone alcuni per il contest finale.

I lavori scelti sono stati raggruppati in 5 categorie:

-Siti web

-Pagine Instagram

-Video

-Presentazioni

-Varie

REGOLE DEL CONTEST

La valutazione dei lavori inviati dalle scuole e dai ragazzi avverrà tramite due diverse modalità: la prima prevede un punteggio assegnato da una commissione scientifica formata da esperti dei settori trattati tra scienza e comunicazione e la seconda modalità prevedere il numero di valutazioni e condivisioni che si riescono ad ottenere tramite i social network. Tutti i lavori scelti per la partecipazione al contest verranno caricati sul sito web di Best4Food dopodichè verranno condivisi sulla pagina Facebook dello stesso. Da qui tutti gli interessati potranno visionare i lavori fornendo poi una valutazione tramite condivisione e “like”.

I lavori che otterranno il maggior numero di condivisioni e di like, insieme ad un punteggio positivo da parte del comitato scientifico saranno poi valutati per l’assegnazione del premio/premi finali.

I vincitori saranno quelli che otterranno il maggior numero di apprezzamenti e condivisioni sui social network ed il punteggio più’ alto da parte della giuria, che ricordo essere composta da membri della comunità scientifica.

La valutazione da parte del comitato scientifico si baserà’ su diversi parametri (valutati in una scala da 1 a 10) tra i quali: contenuti, competenze tecniche, capacità’ grafiche e di impaginazione, efficacia comunicativa, creatività’, pertinenza nei confronti dei contenuti trattati, etc.

Per quanto riguarda il contenuto dei lavori l'Università’ degli Studi di Milano-Bicocca, il progetto Best4Food e la giuria non si assumono la responsabilità’ dei contenuti condivisi. Le scuole superiori di appartenenza dei lavori e degli studenti interessati sono gli unici responsabili.