Best4Food, Centro di Scienza e Tecnologia Alimentare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Best4Food è il centro di scienza e tecnologia interdipartimentale e multidisciplinare dell’Università di Milano-Bicocca dedicato all’innovazione e allo studio dei sistemi agro-alimentari. L’obiettivo del Centro è quello di identificare la strategia più adatta per sviluppare sistemi alimentari sostenibili in grado di supportare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Il Centro è composto da oltre 100 ricercatrici e ricercatori, e dai seguenti 9 Dipartimenti universitari:
- Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze;
- Medicina e Chirurgia;
- Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra;
- Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa;
- Giurisprudenza;
- Informatica, Sistemistica e Comunicazione;
- Psicologia;
- Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione;
- Sociologia e Ricerca sociale.
Lo studio, ricerca e progettualità del Centro sono focalizzati sui suoi molteplici aspetti del cibo: produzione, trasformazione, distribuzione, consumo, nutrizione.
I sistemi agro-alimentari, quindi, sono studiati in modo olistico e sistemico attraverso lenti storiche, antropologiche, sociali, ambientali, biologiche, mediche, neuroscientifiche, legali, economiche, di informazione, comunicazione e tecnologia per concorrere a raggiungere livelli ottimali di salute umana e del Pianeta.
Best4Food promuove la collaborazione tra università, istituti di ricerca, policy makers, innovatori, distretti, associazioni di categoria, acceleratori, incubatori e imprese per realizzare progetti di ricerca e sviluppo volti a migliorare la sostenibilità ambientale del sistema alimentare e la qualità della vita. Inoltre, svolge attività di formazione e divulgazione, organizzando eventi, master, conferenze e corsi.
La sede principale di Best4Food si trova presso il campus di Bicocca, in Piazza dell’Ateneo Nuovo, Milano.
Il Centro è diretto da Laura Prosperi.
