Nell’ambito del Progetto EXPO 2020 (ora posticipato al 2021) e alla luce dell'emergenza Covid-19, il Centro sta portando avanti uno studio avente come oggetto l'effetto del lockdown sulla sostenibilità e salubrità dei comportamenti alimentari degli individui.
A tal fine, per la rilevazione dei dati è stato predisposto e recentemente pubblicato un questionario online, indirizzato a tutta la popolazione residente in Italia e progettato, appunto, per indagare le correlazioni tra lockdown e il binomio sostenibilità-salubrità. Scopri di più sul progetto "ALIMENTAZIONE, SOSTENIBILITÀ E SALUTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS"
COMPILA IL QUESTIONARIO (italiano)
RELLENA EL CUESTIONARIO (Español)
I TEMI
STRATEGIE E STRUMENTI
Attività di ricerca basate su strategie RRI
Best4food affronta problemi di ricerca scientifica e applicata con una strategia di ricerca e innovazione responsabile (RRI). Il team di esperti formulerà proposte operative che definiranno i ricercatori coinvolti, le strategie perseguite, l'orario del progetto e i risultati attesi. Le proposte di ricerca possono essere presentate da università, centri di ricerca, imprese, consorzi e singoli individui. Può partecipare come partner o consulente a progetti di ricerca nazionali e internazionali e collaborare alla pianificazione di progetti di ricerca.
Laboratori e azioni condivise
Joint Lab rappresenta uno spazio operativo in cui la collaborazione tra ricerca e imprese diventa concreta. BEST4Food fornisce l'accesso alle aree di co-working all'interno dell'Università di Milano-Bicocca con lo scopo di realizzare attività di ricerca e sviluppo industriale. Queste piattaforme garantiranno l'accesso alla ricerca accademica e alle conoscenze dei ricercatori insieme alla possibilità di attivare attività di ricerca agevolate come quelle industriali Dottorato di Ricerca e RST Un contratto di ricerca.
Trasferimento tecnologico
Spin-off, start-up, brevetto. BEST4Food, attraverso azioni di ricerca industriale e applicata, sosterrà lo sviluppo di brevetti e servizi condivisibili con partner e imprese. Nel caso di interesse per specifici servizi o brevetti, l'Università firmerà un accordo personalizzato con il partner. Inoltre, UNIMIB supporta iniziative industriali condivise come la creazione di spin-off con partner industriali o altri centri di ricerca. In questo contesto BEST4Food può offrire competenze tecniche nella progettazione e realizzazione di spin-off e start up innovative.