IL CENTRO
Best4food è un centro multidisciplinare dedicato alla ricerca e innovazione sul tema dell'alimentazione. I centro nasce con l'obiettivo di identificare la strategia più adatta per sviluppare sistemi alimentari sostenibili in grado di supportare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.
Va considerato che le scelte alimentari che facciamo ogni giorno hanno conseguenze profonde sulla nostra salute e il nostro benessere ma anche su quello dell'ambiente in cui viviamo. Pertanto, le strategie e le politiche alimentari e nutrizionali hanno un impatto sulla promozione e la valorizzazione della biodiversità e delle risorse ambientali.
L'accesso ad alimenti di alta qualità, il corretto consumo di cibo, le scelte sostenibili e la strategia di bioeconomia per la produzione alimentare rappresentano i pilastri di Best4Food a sostegno della società moderna.
È importante sottolineare che la distribuzione non equa delle risorse alimentari produce profonde disuguaglianze, con tutte le loro conseguenze sulla stabilità mondiale. Il cibo è anche uno dei principali motivatori umani, e la sua qualità edonica ha il potere di guidare molte delle nostre attività quotidiane. Pertanto il centro è anche dedicato a comprendere tutti gli aspetti relativi a quei processi che portano alla nostra decisione di consumare determinati nutrienti e non altri, e/o stabilire uno stile di vita alimentare sano e sostenibile.
La rivoluzione generata dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ( dai droni ai big data) hanno un grande impatto sull'intera catena alimentare e nel centro i ricercatori sviluppano e utilizzano le piattaforme e soluzioni ICT all'avanguardia a supporto di sistemi alimentari sostenibili.
Attualmente, nella maggior parte dei paesi, la qualità del cibo e la sicurezza sono protette da sistemi di governance e di leggI che sono in linea con le esigenze del mercato. Tuttavia, in alcuni casi gli elementi di sostenibilità sociale, culturale, ambientale ed economica non sono completamente considerati e soddisfatti. Pertanto, in Best4food più i 100 scienziati e ricercatori lavorano insieme per migliorare la catena alimentare, in particolare il processo di trasformazione, distribuzione, consumo ed etichettatura degli alimenti per migliorare la sostenibilità alimentare e la qualità nutrizionale e prevenire le malattie umane e l'erosione ambientale.
Best4food rappresenta un centro scientifico e tecnologico in cui istituti e aziende collaborano per realizzare ricerche e innovazione nella trasformazione, distribuzione e consumo di cibo al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita umana.
Nel centro, gli aspetti alimentari e nutrizionali vengono affrontati attraverso diversi profili scientifici (sociali, antropologici psicologici /neuroscientifici, legali, economici, pedagogici, basati sulle ICT, biotecnologici e ambientali) per identificare la strategia più appropriata per l'impatto sulla ricerca e l'innovazione .
L'adozione dell'approccio Responsible Research and Innovation (RRI) durante la pianificazione del progetto, l'analisi dei risultati e la valorizzazione dell'output consente di colmare il divario tra ricerca e mercato.
Perché BEST4Food
- Migliorare le conoscenze nei settori alimentare e sanitario
- Sviluppare piattaforme integrative per il trasferimento tecnologico e i servizi avere un impatto sulla politica alimentare e sulla legge.
- Supportare l'innovazione sociale e l'educazione globale dei cittadini.
- Prevenire le malattie umane e promuovere la qualità della vita.
- Promuovere scelte alimentari e abitudini alimentari più sane.