L'acqua è una risorsa essenziale per la vita. L'acqua non è semplicemente acqua poiché contiene vari minerali e minerali necessari al nostro organismo per completare tutte le funzioni metaboliche. Pertanto l'acqua può essere considerata un alimento essenziale e l'accesso all'acqua di qualità deve essere garantito, controllato e valorizzato.
Quest'area affronta le problematiche legate all'acqua da un punto di vista biochimico e socio-giuridico.
Referente Generale
Maurizio Casiraghi
maurizio.casiraghi@unimib.itQualità dell'acqua per la produzione alimentare
I processi industriali di produzione alimentare richiedono acqua di qualità, pertanto sono necessari sistemi di trattamento che forniscono acqua adatta alle imprese, nonché sistemi di analisi e prevenzione dei rischi. Nel contesto alimentare un problema importante è il rischio legato ai contaminanti chimici insieme ai rischi microbiologici.
Questa area è focalizzata principalmente su sistemi analitici innovativi in grado di identificare specifici contaminanti in breve tempo compatibilmente con i programmi di produzione industriale e quindi ottimizzando il catena di produzione. Questi sistemi possono anche essere combinati con sistemi ICT che consentono il controllo remoto dei rischi e la gestione degli acquedotti delle imprese e delle città.
REFERENTE
Antonella Bruno
antonia.bruno@unimib.itTEAM
Antonella Bruno- Water molecular microbiology
Antonio Candelieri- ICT Technology for water
Maurizio Casiraghi-Biological analysis of water
Acqua e società
Se l'acqua è la risorsa più relazionale in qualsiasi ecosistema, rappresenta nella storia e tra culture diverse, il mezzo sociale più relazionale, poiché obbliga a un sistema di cooperazione e reti e costruisce l'interdipendenza sociale tra diversi attori, a livello locale o globale.
La maggior parte dell'acqua disponibile viene assorbita nel produrre cibo nella produzione agricola intensiva e in molti paesi l'acqua è il principale indicatore del potenziale conflitto sociale, della competizione sulle risorse, dell'inclusione / esclusione nella società tanto quanto i modelli di sostentamento sostenibili mentre i segnali di disponibilità anche gli effetti dei cambiamenti ambientali e climatici sulla società.
L'acqua è quindi intimamente legata ai "mondi sociali" dell'acqua: idee di purezza, interpretazioni locali di "nuove" acque (come acque reflue), relazioni stato / cittadinanza, reti centralizzate o decentralizzate, il sistema locale di cooperazione e le contraddizioni della società e dell'ambiente sono questioni antiche che sono al centro di p risentirsi della società del tempo.
REFERENTE
Mauro Van Aken
mauro.vanaken@unimib.itTEAM
Tullia Bonomi
Diritto alimentare e diritto delle risorse idriche
Da definire
REFERENTE
Carlo Ruga Riva
carlo.rugariva@unimib.itTEAM
Da definire