Research Project
NUTRITION, SUSTAINABILITY AND HEALTH
IN THE CORONAVIRUS ERA

(Italiano)

Nasce il corso interuniversitario in pillole “Alimentazione per la prevenzione ed il benessere in epoca Covid-19” promosso nell’ambito del centro di ricerca Best4food

Prevenire le infezioni ma soprattutto ridurre le eventuali complicazioni grazie a un’alimentazione appropriata, scoprire da dove arriva e come viene prodotto il cibo che portiamo sulle nostre tavole per riconoscerne la qualità, ma anche imparare come scarti e rifiuti alimentari possono diventare delle risorse per il nostro Pianeta.

Sono solo alcuni dei temi al centro del corso interuniversitario “Alimentazione per la prevenzione ed il benessere in epoca COVID-19", nato nell’ambito del centro di ricerca Best4Food dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Università di Pavia.

Una serie di video disponibili online e aperti a tutti, tenuti da esperti, docenti e ricercatori dei due Atenei sui temi caldi legati all’emergenza sanitaria che spaziano dalla medicina all’economia, dalla sociologia alla biologia.

«Durante la pandemia si è affermata con forza la centralità dell’alimentazione e dello stile di vita per prevenire complicazioni – spiega Massimo Labra, direttore del centro Best4Food e docente dell’Università di Milano-Bicocca -. Con questa iniziativa, che coinvolge due atenei multidisciplinari e moltissimi esperti, vogliamo mettere a disposizione del cittadino le nostre conoscenze sui temi legati alla prevenzionee al benessere, ma anche alla sicurezza alimentare e al diritto di accedere al cibo di qualità».

Un corso in “pillole” da circa dieci minuti ciascuna, dunque, per conoscere a 360 gradi il tema alimentare, una potente arma di prevenzione e di mitigazione contro virus, batteri ma anche numerosissime altre malattie multifattoriali: «Sappiamo, per esempio, che la presenza di comorbidità come il diabete ha inciso sull’evolversi dell’infezione da Coronavirus – continua Labra - seguire un’alimentazione corretta in relazione a malattie preesistenti e disfunzioni metaboliche può aiutare a ridurre il rischio di complicazioni, per questo ci auguriamo che sempre più persone ne siano consapevoli».

Contrastare la disinformazione e smentire le fake news diffuse in tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, dal latte che protegge dall’infezione al peperoncino curativo, è anche questo uno degli obiettivi del corso, testimoniato dalla volontà di renderlo disponibile a tutti, non solo agli studenti dei due atenei.

«E’ compito degli Atenei, attraverso la Terza Missione, condividere la conoscenza con il pubblico, con impegno, per rispondere ai bisogni sociali e diffondere i risultati della ricerca a livello comunitario.- spiega Hellas Cena, Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia  In un mondo in cui le malattie non trasmissibili sono la prima causa di morte, è importante comunicare ai cittadini come l'alimentazione possa contribuire ad una corretta crescita durante l’età evolutiva, nonché a ridurre l'obesità e il rischio di malattie cronico degenerative in età adulta. Questo corso in pillole ha quindi un forte valore educativo e culturale attraverso la condivisione e la disseminazione».

Visiona i contenuti Open Source  tramite i link presenti in descrizione qui sotto, tramite login con un indirizzo email, i contenuti Open Source saranno visionabili liberamente.

Se avete domande, o avete necessità di chiarimenti non esitate a contattarci best4food@unimib.it.

INTRODUZIONE

ALIMENTAZIONE

SOSTENIBILITÀ

ECONOMIA E AGRICOLTURA

Paolo Tedeschi - Mondo rurale contro Covid-19 - i problemi della filiera agro alimentare in Lombardia

Paolo Tedeschi - Il Covid-19 e le prospettive dell'agricoltura in Lombardia

Tedeschi - Brevi note su "Economia e Agricoltura ai tempi del Covid-19 (Testo di approfondimento)

TECNOLOGIA

DIRITTO E SOCIOLOGIA

Luca Daconto - L’impatto della pandemia sull’accessibilità al cibo

L'impatto della pandemia sull’accessibilità al cibo (presentazione scaricabile)

Francesca Zajczyk, Sara Zizzari - Giovani, donne, anziani e consumi alimentari all'epoca di Covid-19

Nunzia Borrelli - Quale ruolo alle politiche alimentari in tempi di emergenza sanitaria?

Roberta Dameno - Cibo e socialità ai tempi del Covid-19

Diana Cerini - Sicurezza degli alimenti, pandemie e benessere animale

Supporto organizzativo: Ilaria Bruni, Chiara Magoni, Emanuela Cazzaniga, Marco Bondi